[vc_row][vc_column][prkwp_spacer size=”44″][vc_column_text]

Ravioli di Melanzane al profumo estivo

Dopo i paccheri allo scoglio, continuiamo con le ricette dell’estate: i ravioli di melanzana con pasta aromatizzata al basilico.

La melanzana rientra tra le verdure estive per eccellenza, data la sua stagionalità. Abbiamo voluto creare un raviolo di melanzane con pasta aromatizzata al basilico per assaporare il sapore dell’estate che è alle porte. Il risultato è stato un successo.

Melanzane cotte in padella all’interno e basilico fresco tritato nella pasta, hanno dato vita ad un raviolo unico nel suo genere e nel suo gusto, da abbinare a semplici sughi freschi ed espressi.

Il ripieno è composto di pochi ingredienti per esaltare il gusto della melanzana. Le dosi di melanzana infatti, sono pressoché la totalità del ripieno se non si considera l’olio e l’aglio per il soffritto e una piccola quantità di patata per legare il tutto.

Consiglio di abbinare un piatto di pesce alla griglia come secondo per rendere il pasto completo, leggero, sfizioso e soprattutto estivo. Come vino consiglierei un verdicchio fresco.

Passiamo ora alla ricetta dei Ravioli di Melanzane al profumo estivo.[/vc_column_text][prkwp_spacer size=”44″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][prk_wp_icon icon_size=”2em” icon_material=”mdi-silverware-variant”][vc_column_text]Difficoltà
facile[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][prk_wp_icon icon_size=”2em” icon_material=”mdi-silverware-variant”][vc_column_text]Preparazione
10 min[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][prk_wp_icon icon_size=”2em” icon_material=”mdi-alarm”][vc_column_text]Cottura
3 min[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][prk_wp_icon icon_size=”2em” icon_material=”mdi-account-multiple”][vc_column_text]Dosi per:
4 persone[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Ingredienti

[/vc_column_text][vc_column_text]

  • 600 gr di Ravioli di Melanzane Pasta della Pesa
  • 4 cucchiai di olio evo;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 450 gr di pomodori piccadilly;
  • 80 gr di ricotta salata;
  • 1 peperoncino fresco non troppo piccante;
  • sale e pepe qb;
  • 4 foglie di basilico fresco.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Procedimento

Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella assieme all’aglio e al peperoncino. Versateci dentro i pomodorini tagliati precedentemente a metà, abbassate il fuoco e cuocete fino a quando non si saranno ammorbiditi. Salate il tutto.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per 3/4 minuti. Raccoglieteli con un mestolo forato e versateli direttamente nella padella con il condimento di pomodorini. Fateli saltare per insaporirli bene e servite immediatamente.

Servite i ravioli di melanzane accompagnandoli con una bella grattata di ricotta salata e le foglie di basilico fresche.

Buon Appetito[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Leave a Reply